giovedì 25 febbraio 2016

Tornare indietro di 15 anni e sperare in un Italia che lavora. E che lavora tanto e bene.

E' la prima volta che faccio un colloquio di lavoro dopo anni e anni. Non perchè non abbia mai lavorato, anzi... Tutti i lavori che ho affiancato al mio part-time son state tutte chiamate dirette.
Son sempre stata fortunata: amici, amici di amici, parenti... 
In realtà anche quando 15 anni fa mi affacciai in quel di Atesia era perchè un mio ex consegnò il mio curriculum ed entrammo sia io che mia sorella.
Da quanto ho smesso le scuole superiori ho sempre lavorato, non sono mai stata un giorno a casa... 
Ora i miei due "mezzi" lavori mi permettono solo di sopravvivere (oltretutto abitando ancora con mia madre) ma con un contratto di solidarietà in essere stanno diventando troppi i pomeriggi "liberi".
Per carità... mi pagano... mi pagano di meno ma la mia azienda ancora paga.
Parlando con dei colleghi che lavorano la mattina in un altro call center quasi per gioco ho detto loro fatemi chiamare anche a me... 
E oggi mi ritrovo in un ufficio HR con dei sbarbatelli 20enni appena usciti dalle scuole superiori...
Mi veniva quasi da ridere... Non sapevano neanche cosa erano le addizionali regionali e comunali irpef per calcolarsi in netto in busta paga... Ahhh beata gioventù!!! ;D
Conosco benissimo, fin troppo bene, la situazione degli outsourcing e la loro crisi in Italia... ma la tipa puntava sulle tecnologie diverse rispetto al semplice contatto telefonico (per carità ha ragione... io diverse volte ho cercato di proporre al "gran capo" la gestione dei clienti tramite chat, social... ma niente quello è di coccio...) e la conversazione mi è sembrata interessante.
Mi ritrovavo in un azienda grande... bellissimo palazzo, moquette pulita, postazioni nuove... Gli anni d'oro di Atesia... ho fatto un balzo indietro veramente di 15 anni...
Cercano in una fascia oraria dove purtroppo io già lavoro... ma comunque ho dato la mia disponibilità... 
E' bello essere allo stesso pari del selezionatore, non avere l'acqua alla gola, ti senti quasi forte... anzi se tu che sei lì a scegliere se quel lavoro ti va bene o no... D'altronde io già lavoro... Ne ho pure due di lavori e non intendo lasciarli... Se arriva il terzo, io son qui.
Mi ha fatto un ottima impressione come società. 
E mi hanno fatto tenerezza tutti quei giovincelli che non trovano nulla fuori...
Si... sono fortunata. Molto.


Nessun commento:

Posta un commento