lunedì 11 agosto 2014

Questa sera ci stavamo rivedendo questo film con i miei amici...
Mi è rimasto impresso il secondo episodio quando lui ed il suo amico vanno nell'isola di Salina dove gli abitanti sono totalmente sopraffatti dalla gestione dei propri figli (unici).
E' incredibile di come sia profetico questo film... E' stato girato negli anni 90 e io mi ricordo benissimo che allora i figli avevano un discreto rispetto dei propri genitori, non come oggi, dove la situazione di "Salina" è totalmente veritiera. Come faceva a saperlo?
E anche l'episodio dei medici, medicine e bicchier d'acqua... In quegli anni di medicina alternativa io non ne sapevo neanche l'esistenza... è anche vero che avevo solo 10-15 anni... io l'ho scoperta ora a 30 anni!!
A me questi artisti (regista in questo caso) fanno quasi paura... In questo consiste la loro grandezza.
In realtà io Moretti non l'ho mai capito molto... mio padre mi faceva vedere i suoi film, appunto negli anni '90 e mi ricordo solo alcune scene di alcuni film... ma non il significato intero di tutto il girato... Dovrei rivederli tutti oggi. Allora si che avrebbero tutt'altro significato per me.
Tutti i film dovremmo vederli con anni di distanza alle spalle, soprattutto quelli che non abbiamo assorbito.
Io non sono una cinofila. Ma tutto quel che faccio, guardo, ascolto mi piace capirlo. E oggi questo film è come se lo avessi visto per la prima volta.
Magari potessimo farlo anche con le persone... Rifrequentarle tutte con anni di distanza alle spalle. Ed averne tutt'altra esperienza. Positiva ovviamente.
La cosa assurda è che, io lo faccio un pò con tutti, e sapete cosa mi rimane di tutti loro? Un rapporto fisico e nulla più. Misa' che è meglio rivedere i film... Le persone è meglio lasciarle nell'aurea incantata dei ricordi. Perchè la seconda visione con loro è sempre deludente rispetto alla prima. Sentimentalmente parlando, non fisicamente. Meglio precisare.

Nessun commento:

Posta un commento