venerdì 26 settembre 2014

FOTOGRAFIA - XIII Festival Internazionale di Roma

Miss Puntualità...
...arriva tardi alla sua prima conferenza stampa!! -_-






Giusto in tempo per cogliere il momento più emozionante tra i vari interventi dei relatori: una sentita commozione del Direttore Artistico Marco Delogu ricordando Anna Gianesini (da sempre fulcro dei rapporti internazionali della rassegna), alla quale è dedicata una parte del weekend di inaugurazione, "les lectures" del  XIII Festival Internazionale di Roma "FOTOGRAFIA" che si terrà fino all'11 gennaio 2015 al Macro (via nizza, 138 Roma).

Questo mi basta per dare un'anima ad una mostra di fotografie...
Non è tra le arti figurative che scelgo con maggior interesse nel mio tempo libero.
Ne ho viste, e molte... ma le ho trovate quasi sempre asettiche anche se hanno un argomento di fondo... In questo caso è IL RITRATTO... per carità nelle foto che ho visto ce ne sono di ritratti... ma ci sono anche tantissime altre cose e dare un argomento a tutto quel che ho visto a me sembra alquanto riduttivo.
Anche se il ritratto viene presentato come momento "congelato" dalla fotografia stessa nella vita... ricostruendone il percorso storico e il suo ruolo all'interno dell'arte contemporanea, della letteratura e del cinema, sottolineando l'interdisciplinarietà che lega la fotografia agli studi antopologici, filosofici, sociologici...
Secondo me questo è l'essenza della fotografia stessa.
Comunque lascio parlare le fotografie, che in questo caso è meglio.
Io sono totalmente ignorante in materia, quindi quel che i miei occhi hanno assorbito semplicemente lo rimando in queste righe.
Altro non posso fare.

Il Macro (come altri musei contemporanei di Roma) è la location ideale per mostre del genere in quanto pensato per non far distogliere lo sguardo e il pensiero allo spettatore da elementi artistici-storici-culturali intrinsechi alla struttura stessa.
Una persona come me ne sarebbe attratta facilmente. Mi piace immergemi in un luogo e capire dove sto, perchè sono lì e non oltre, mentre questi spazi museali oltre ad alcuni elementi "scenografici" creati ad hoc per impressionare subito l'occhio, non hanno la storicità che mi fa pensare... "sto camminando dove..."

Tutte le info su questa edizione del Festival su: http://www.fotografiafestival.it/info-e-contatti/

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.10152545235323612.1073741840.603043611&type=1&l=941a658e92

Nessun commento:

Posta un commento