lunedì 27 maggio 2013

Il futuro è nelle nostre mani, se non sappiamo usarle la colpa è nostra.

Affluenza alle urne bassissima, a Roma solo il 52,8%.
E' l'unico, l'unico stumento che abbiamo per cercar di sistemare un pò le cose... e invece che cosa facciamo?? Non ci esprimiamo.
Io capisco la sfiducia in un sistema che ha stancato (per non dire altro) tutti noi.
La politica  come lo è stata dall'Unità d'Italia ad oggi è un sistema che non è in grado di gestire la nostra nazione, rispecchia solo la sete di potere di chi sale su ogni posto di comando, possiamo avanzare mille critiche...
Ma non posso io lamentarmi di un qualcosa che ho scelto di non volere!!
Perchè non siete andati ad esprimere una scelta??
Non vi rappresentavano?? Lo capisco ma nessun altro rappresenta al 100% il mio volere, nessuno sarà in grado mai di farlo al di fuori di me stessa.
Abbiamo questo potere, perchè non sfruttarlo??
Solo dopo che ho espresso il mio volere ho tutto il DIRITTO di lamentarmi, di criticare un mio rappresentate. di dire "ho sbagliato".
Non posso sentire i miei (ex)concittadini lamentarsi su tutto se poi uno su due di loro non ha neanche voglia di esprimere il loro volere.
Posso essere arrabbiata con "la casta", con chi ruba soldi pubblici e poi viene condannato a solo 3 anni e qualche mese (Fiorito)... ma lo sono al tempo stesso con quel quasi 50% di cittadini che non ha voglia di cambiare le cose.
Non posso aspettare che le cose mi capitino così... dal cielo.
Devo essere io a volerle.
Sbaglio??? Boh... forse mi esprimo "superficialmente" ma sono delusa. E quella stessa delusione ce l'avrò anche quando un mio vicino di treno si lamenterà su x o y fatto.
Forse l'andare alle urne non avrebbe evitato quell'x o y evento... ma almeno io ci ho provato.
Per la cronaca: io non risiedo in un comune dove ora si dovevano fare delle scelte amministrative ma da quando ho diritto al voto non ho mai, mai saltato una votazione (anzi una si, ma ero impossibilitata fisicamente).

http://youtu.be/EoFLqlhHkrA

Nessun commento:

Posta un commento