
...e di sicuro per noi italiani tutto diventa più complicato... ma posso esserne felice??
Sono felice perchè gli autoctoni devono aver voce!! Devono essere popolo, devono aver voglia di non far entrare nel loro paese chiunque, fare i propri interessi rispetto a quelli globali.
Il fallimento del disegno utopico di unione, condivisione, libertà putroppo non è insito in noi esseri umani ma non come persone singole bensì come essere sociali che devono vivere in una comunità.
E' assurdo che in una Comunità (europea) in questo caso un paese (Germania) abbia la forza e la presunzione di imporre l'indirizzo economico e finanziario a tutti gli altri paesi. Stando così le cose è una contraddizione in termini, non è comunità.
Ogni territorio ha peculiarità da valorizzare ed è giusto che abbiano la libertà di svilupparle nel bene e nel male. Possono e devono essere padroni a casa loro, controllare chi entra e chi esce. E' un diritto di ogni paese.
Per secoli l'Europa ha avuto la forza di imporre nel mondo questo, ora che siamo una cosa sola siamo deboli. Siamo deboli, l'Euro è una moneta "vuota"... certo nel mondo transizioni Euro-Dollaro regnano ma perchè? Perchè l'economia mondiale (vista da noi) poggia solo sulla forza Stati Uniti-Germania.
Guardiamo allargando gli orizzonti... questa economia non reggerà. E lo sto vivendo sulla mia pelle. Non ho neanche 40 anni ma qualcosa sta cambiano nel mondo... e lo sento, lo percepisco... i libri di storia saranno scritti e ne sono (noi come generazione) protagonista.
Bisogna difendere, valorizzare e investire sulle autonomie locali solo così si può costruire un qualcosa di globale.
Nessun commento:
Posta un commento