Chi è di Roma, o magari anche uno studente fuori sede che ha studiato e lavorato a Roma negli ultimi 20 anni ha avuto per forza un amico o amica o conoscente che è passato anche solo per pochi mesi in quell'azienda.
Inizialmente si lavorava a Partita Iva, poi con i contratti co.co.co, interinali, e poi nel 2007 assunzioni a tempo indeterminato part-time.
Negli ultimi anni Atesia è stata acquisita da una mega gruppone chiamato Almaviva e il sito di via lamaro (cinecittà) è solo una delle tre sedi che Almaviva ha a Roma. Le altre due sono a Casal Boccone e l'altra a Scalo Prenestino.
Ora la sede di via lamaro chiude definitivamente, ma la cosa non sarebbe poi tragica se le persone che ivi sono rimaste ora andanno in Cassa Integrazione Straordinaria (non ordinaria con magari possibilità di reinserimento dopo i 12 mesi) e successivo licenziamento.
Ora... devo ritenermi fortunata?
Magari tra uno, due o 5 anni se ne usciranno che anche la mia sede chiuderà e verrò anche licenziata.
So solo che oggi un contratto a tempo indeterminato non da alcuna sicurezza anzi.... mi lega ad un posto e mi rende così "precaria" al tempo stesso....
Penso che se magari oggi avessi avuto in contratto a tempo determinato a quest'ora ero già a Londra con Serena...
Tutto quel che noi facciamo per costruire una vita sicura con basi solide, ci rendono solo legati ad una situazione, un territorio, ad un conto corrente... ma ci rendono liberi di esprimere noi stessi?
Ora sto pensando di ricomprarmi la macchina nuova prima o poi.... un altro finanziamento per altri 6 o 7 anni... e se nel frattempo perdo il lavoro?
E se non voglio più stare a Roma? Se volessi andare a Londra? Di cosa me ne faccio di una macchina ancora da pagare a Roma?
Di certo so di sicuro che non mi licenzierò mai io! Un contratto a tempo indeterminato, anche se è vero che è part-time a 34 anni non me lo darà nessuno... (anche se la pensione non la vedrò mai), ma ho ormai una maturità tale da non fare più colpi di testa come quando avevo 19 anni: prenotare un viaggio aereo solo andata e solo dopo dirlo ai miei genitori che sarei partita e non so se rientravo... Poi la voglia di studiare, l'università... mi fecero tornare....
Ma poi le cose andarono a finire diversamente...
Ora, SI' sono fortunata: ho un lavoro... ma penso ai miei colleghi, quelli che ho lasciato là 4 mesi fa....
Sì sono fortunata!! Per quanto altro tempo ancora?
Brutta giornata.
******
4 settembre 2012, dalle ore 9 alle ore 14, presidio davanti al X municipio, piazza Cinecittà, metro Subaugusta, Rm, chiunque può venga, passi
almeno 10 minuti.... pure solo per salutarmi ahahahahaha
Parenti, amici, conoscenti, curiosi... chi vi pare!!!
Nessun commento:
Posta un commento