lunedì 11 febbraio 2013

Oggi si scrive la storia.

Commentarlo??
Come puoi non commentarlo??
Prima impressione: grossa risata.... Seconda impressione: chissa' chi l'ha costretto.... Terza impressione: pensa la merda che doveva coprire.... Quarto pensiero: ok rifrettiamo, qui oggi si scrive la storia.

http://www.corriere.it/cronache/13_febbraio_11/papa-lascia-pontificato_d6c03642-7438-11e2-b945-c75ed2830f7b.shtml


Da wikipedia: Il papa è la più alta autorità religiosa riconosciuta nella religione cattolica; secondo il diritto canonico, è il vescovo della chiesa di Roma, capo del Collegio dei vescovi, vicario di Cristo e pastore qui in terra della Chiesa universale [1], possedendo anche i titoli di sommo pontefice della Chiesa cattolica e, per gli aspetti civili, di sovrano dello Stato della Città del Vaticano[2] [3].

Pastore in terra della chiesa universale.... Questo mi è stato insegnato fin da bambina.
Poi il fatto che io con la maturità abbia preso coscienza che il credere in Qualcosa/Qualcuno più in alto di tutti noi è ben diverso dal credere nella chiesa (mera organizzazione territoriale-politica-economica)

Per mia nonna questo sarebbe un giorno di lutto... Nonnina mia... ti giuro che mi vien da ridere ahaahahah
Ma provate ad immaginare come quest'uomo sia sottoposto a pressioni, schifezze, segreti da tener dentro e far sembrare al mondo intero un oasi di pace tutto quell'immenso e oscuro potere della Chiesa. Il quale secondo me ha molto più potere di un qualunque Stato amministrativo mondiale.

Ora lui rinuncia... ma il mondo è cambiato, non è più il mondo della mia nonnina...
Non è toccato a Ratzinger ma prima o poi... e non vedo l'ora che succeda, un uomo messo là a capo di quell'immenso groviglio di "mondezza" scoppi e faccia vedere al mondo intero che cosa c'è dietro alla Chiesa (con la c maiuscola).
Precisiamo bene: io CREDO ma credo nel Dio, o come lo posso chiamare??? Quello che un anno fa esatto a quest'ora ha dato a mia madre una seconda vita (brividi da aggiungere a questa giornata...), quello che protegge ogni giorno i miei cari e le persone a cui voglio bene e che ringrazio ogni volta... <3
E il rappresentante di questo immenso "amore-potere" in terra non potrebbe mai DIMETTERSI ahaahahah ecco perchè il papa non è il rappresentante di questo Amore sulla terra. (secondo me)

Con oggi i miei figli studieranno un rigo in più nel libro di storia... un'altra data da ricordare... anche se farò studiare loro mooooooolte e molte cose al di fuori di quei libri di storia che hanno fatto studiare a me: c'è molto da imparare e io sono l'ignoranza fatta persona...
Sono assetata di sapere.
Oggi un collega al lavoro mi ha consigliato: "Così parlo Zarathustra" di Nietzsche
 http://www.liberliber.it/mediateca/libri/n/nietzsche/cosi_parlo_zarathustra/pdf/nietzsche_cosi_parlo.pdf
perchè stavamo parlando di passioni...
mi ha detto che magari ad una prima lettura non ci capirò nulla (anche perchè diciamolo, io non ho fatto il liceo, ho fatto un semplice professionale per il turismo) ma magari di rileggerlo di nuovo... perchè i grandi classici sono fonte di conoscenza vera...
...e lo sapete che questa cosa mi ha fatto riflettere???
Io di solito quando vado in libreria mi rivolgo verso scrittori moderni... cercando chissa' quali risposte....
mentre se ci penso bene di classici ho letto ben poco... al di là dei tempi della scuola, quando ero costretta e neanche me li son goduti...
Sono quelle le scritture che hanno fatto la nostra CULTURA, quella cui si fonda il nostro essere... devo forse iniziare la lì... forse lì si trovano le vere risposte, quelle che ogni giorno cerchiamo chissa' in quale modo e non troviamo mai....
Capirai... mi ha detto pure di Platone... (wiki: La parola filosofia indica un nesso fondamentale fra il sapere e l'amore, inteso non tanto nella sua forma passionale (anche se l'eros, il desiderio, per Platone,[16] è il movente fondamentale della ricerca filosofica)...
Leggerò... perchè ora mi ha incuriosito... speriamo solo di capirli... con base di italiano si e no sufficiente...
Speriamo bene!!! ;D
Poi dove trovo il tempo non lo so... Ma adoro, chi mi apre la mente.
Buona notte, folks!!!!

Nessun commento:

Posta un commento